L’arte è un’astrazione

L’arte è un’astrazione
L'ARTE E' UN'ASTRAZIONE:spremetela dalla natura sognando di fronte ad essa e preoccupatevi più della creazione che del risultato. (Paul Gauguin)

martedì 12 aprile 2011

_Idea programma _IL CAFFE' LETTERARIO_

L'idea è quella di trasformare l’area del quartiere Appio Latino in “Città Culturale” dove troveranno posto funzioni miste di cultura, svago ed enogastronomia, contribuirà a consolidare la tendenza del quartiere Appio Latino a divenire un polo di attrazione di cultura e divertimento sempre più propositivo.

In questa ottica si integra il Caffè Letterario, inteso come spazio interculturale, nato dall’idea di coniugare una libreria a tematiche specifiche con un caffè, pensato non solo come spazio di ritrovo/relax, tipico di certe attività strutturate, ma anche come “luogo culturale” in cui dare vita a focolai di scambio di idee. Una forma di comunicazione ibrida che consenta di integrare un servizio commerciale con attività culturali in cui chi produce arte e cultura possa essere a contatto diretto non solo con chi la fruisce, ma soprattutto con chi la distribuisce.

Il Caffè Letterario, è uno spazio polifunzionale in cui le attività commerciali e culturali convivono, intersecandosi ed influenzandosi.
La libreria, oltre la vendita, offre l’opportunità di consultare libri in appositi spazi riservati alla lettura.
Il caffè, può essere bar, sala da tè, ristorante o lounge bar a seconda dell’ora del giorno. 
Specifiche aree sono preposte per l’esposizione di arredamenti di design contemporaneo che possono essere acquistati, compresi gli altri arredi che vengono utilizzati dal bar e dalla libreria.
La saletta video, destinata a mutare a seconda della funzione che deve assolvere, sono destinati agli eventi prodotti dal caffè che trattano di letteratura, design, arti visive, cinema, musica e moda.

Il Caffè Letterario, attraverso la collaborazione con vari showroom nella città di Roma si interesserà alle evoluzioni del design promuovendo spesso collaborazioni dirette con le industrie di settore e col mondo accademico della facoltà di architettura, proporrà le novità del design contemporaneo esponendo opere di giovani architetti accanto a quelle più note dei grandi maestri del novecento che ormai fanno parte della storia dell’arredamento. 

Tutti gli spazi del caffè, oltre quelli specifici per l’esposizione 
- dalla libreria, al bar, ai luoghi di aggregazione per lo svago - saranno arredati con elementi di design che possono essere fruiti, giudicati ed eventualmente acquistati.

Gli spazi, quindi si propongono in una veste in continua mutazione in cui ogni elemento è destinato a mostrarsi fino a che uno nuovo non ne prenderà il posto.

Gli eventi che si svolgeranno all’interno del caffè nella sezione del design, approfondiranno di volta in volta temi, tecnologie e novità mettendo in comunicazione diretta designers, industrie di produzione, teorici accademici e fruitori.



Nessun commento:

Posta un commento